(Padova 2 novembre 2023) Venerdì 3 novembre alle ore 18 taglio del nastro da parte di Antonio Bressa assessore alle Attività produttive del Comune di Padova, per la 39^ edizione di Antiquaria Padova che -dopo la serata su invito - sabato mattina alle 10 prenderà il via alla Fiera di Padova proseguendo fino al 12 novembre. Da molti anni consolidato appuntamento per il Nord Est e non solo, diventerà luogo di confronto tra una sessantina tra i più rappresentativi antiquari italiani e occasione di contatto diretto con compratori, investitori, mercanti d’arte e appassionati di differenti forme artistiche di tutti i tempi. Padova è naturale bacino della tradizione storica e artistica della Serenissima nonché importante crocevia commerciale per mobili ed espressioni dell’arte antica europea lungo le direttrici nord ed est.

“Questa mostra- mercato ha saputo imporsi nel panorama nazionale come punto fermo per l’incontro tra i collezionisti (e tra quanti si affacciano per la prima volta su questo affascinante mondo) e i più affermati antiquari italiani che garantiscono la qualità delle proposte” dice l’organizzatore Nicola Rossi, presidente di Nord Est Fair nonché di Padova Hall SpA.

Nello stesso spazio convivono l’antiquariato di grande pregio e proposte decisamente più fruibili, in un’esposizione composta da manufatti artigianali e quadri e sculture che dal più lontano passato italiano ed europeo arrivano fino al Novecento: la mostra- mercato diventa quindi un percorso esperienziale che racconta la storia dell’arte e della manifattura dal Medioevo al Modernariato, attraversando quasi mille anni e moltissimi stili.

Grazie agli espositori in arrivo da Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana Veneto, in un raffinato allestimento Antiquaria Padova si presenta nel padiglione 1 della Fiera con antichi mobili, pregiati dipinti e sculture, porcellane, arti decorative, preziosi gioielli, tappeti di pregiata manifattura, tessuti, orologi, editoria specializzata, arte del restauro.

Da venerdì 10 a lunedì 13 novembre 2023 l’evento sarà concomitante con ArtePadova, Mostra Mercato d’Arte Moderna e Contemporanea che – fra la sezione galleristica e il Contemporary Art talent Showdedicato all’arte emergente e più accessibile (sotto i 5.000 euro) – vedrà la presenza di 270 espositori con circa 15.000 opere. Con un unico titolo d’ingresso i visitatori di Antiquaria Padova avranno così l’opportunità di visitare in quattro padiglioni entrambe le manifestazioni organizzate dalla società padovana Nord Est Fair e sponsorizzate da Banca Mediolanum, media partner Radio Company.

Orario continuato: sabato e domenica 10-20 e nei feriali 15-20. Informazioni e diverse opzioni per i biglietti in prevendita: www.antiquariapadova.com, pagina Facebook dell’evento e pagina Instagram @antiquariapadova

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: NEF Nord Est Fair srl. via A. Costa, 19 35124 Padova carlotta@fierenef.com www.nordestfair.com (+39) 049 8800305 Fax (+39) 049 8800944

Domenico Capriolo, Madonna con bambino, olio su tavola di pioppo

Fine Art Barbieri srl

via Francesca, 20

25034 Orzinuovi (BS)

www.barbieriantiquariato.it

cina@barbieriantiquariato.it