Molte curiosità vanno ricercate in questi giorni tra gli stand della 40^ Antiquaria Padova, la mostra – mercato presente fino a domenica 17 novembre alla Fiera di Padova: soprattutto tra le ricche collezioni pittoriche dell’Ottocento, a cui seguono quelle settecentesche con alcuni esempi provenienti anche dai due secoli precedenti. Il passaggio più forte nel clima che si respirava nel Seicento e nell’Ottocento in terra veneta, lo si avverte nelle due mostre speciali allestite da alcuni collezionisti – antiquari che propongono Ottocento veneto. Colore e sentimento con l’esposizione di 23 quadri di 12 maestri operanti nel Veneto e Padovanino, con sei quadri di Alessandro Varotari che da fine ‘500 operò tra Venezia e Padova come testimoniano molte sue opere allocate nelle chiese della Serenissima. Forte anche la presenza – nella rassegna dell’Ottocento veneto e in diversi stand – di quadri di Guglielmo Ciardi e dei due figli artisti Beppe ed Emma, che raccontano il Veneto a cavallo tra Otto e Novecento assieme ad altri autori che lavorarono in regione come Lino Selvatico, Giacomo Favretto, Ettore Tito, Domenico Fossati, Luigi Nono, Angelo Dall’Oca Bianca, Egisto Lancelotto, Alessandro Milesi, Cesare Laurenti, Bartolomeo Bezzi e il goriziano Italico Brass che visse a Venezia. C’è naturalmente anche il Settecento con i panorami urbani della Venezia merlettata, “fotografati” dalla famiglia Guardi al completo: dal padre Domenico ai figli Gianantonio e Francesco e da altri celebri interpreti del vedutismo colto.
Gli antiquari presenti anche con mobili, gioielli, vetri, statue, orologi, porcellane e stoviglie, oggetti di uso quotidiano e tappeti, sono una cinquantina in rappresentanza di tutta Italia: per il 50% veneti, ma in arrivo anche da Emilia Romagna, Lombardia, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Piemonte, Toscana, Sicilia, Puglia e Campania oltre che dalla Repubblica di San Marino. La 40^ mostra – mercato apre nei pomeriggi della settimana (dalle ore 15 alle 20) e dal 15 al 17 novembre dalle 10 alle 20. www.antiquariapadova.com.
Antiquaria e ArtePadova, un unico biglietto
Con un unico titolo d’ingresso i visitatori di Antiquaria Padova avranno anche l’opportunità di visitare i cinque padiglioni di ArtePadova che nei giorni 15, 16 e 17 novembre si svolgerà in contemporanea, e lo stesso varrà per i visitatori della mostra – mercato d’arte moderna e contemporanea. Entrambe le manifestazioni sono organizzate dalla società padovana Nord Est Fair specializzata in eventi fieristici d’arte e antiquariato e sono sponsorizzate da Banca Mediolanum.
Informazioni e diverse opzioni per i biglietti in prevendita e per le riduzioni: www.antiquariapadova.com, pagina Facebook dell’evento e pagina Instagram @antiquariapadova.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: NEF Nord Est Fair srl. via A. Costa, 19 35124 Padova antiquaria@fierenef.com, www.nordestfair.com (+39) 049 8800305 Fax (+39) 049 8800944.