Saranno il senatore Andrea Crisanti segretario della 7^ Commissione Cultura e patrimonio culturale, Andrea Colasio assessore alla Cultura del Comune di Padova e Antonio Foresta presidente del Consiglio comunale di Padova, assieme a Roberto Crosta segretario generale della Camera di Commercio padovana e a Nicola Rossi presidente di Nord Est Fair e curatore della mostra – mercato, a inaugurare venerdì 8 novembre alle ore 18 (su invito) la 40^ edizione di Antiquaria Padova al padiglione 1 della Fiera di Padova. L’esposizione di alto antiquariato che apre al pubblico sabato 9 novembre con orario continuato nel primo week-end dalle 10 alle 20, vede esporre fino a domenica 17 novembre una cinquantina di antiquari tra i più prestigiosi d’Italia. La rassegna proporrà manufatti artigianali, ma anche quadri e sculture che attraversano i secoli e la storia della creatività non soltanto europea, arrivando fino al Modernariato e attraversando quasi mille anni e moltissimi stili. A proporli saranno antiquari per il 50% veneti, ma anche in arrivo da Emilia Romagna, Lombardia, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Piemonte, Toscana, Sicilia, Puglia e Campania oltre che dalla Repubblica di San Marino. www.antiquariapadova.com

 

 

Tre mostre speciali: ‘800 veneto, Padovanino, Made in Japan

Per celebrare questo 40° anniversario alcuni antiquari hanno voluto realizzare nel loro spazio tre iniziative esclusivamente culturali: una mostra sugli artisti dell’Ottocento veneto, una dedicata alla pittura seicentesca di Alessandro Varotari, meglio conosciuto come Il Padovanino e la mostra Made in Japan.

 


Zuppiera '700, manifattura Antonibon di Nove (Vi)

Bis di eventi, unico biglietto

Con un unico titolo d’ingresso i visitatori di Antiquaria Padova avranno anche l’opportunità di visitare i cinque padiglioni di ArtePadova che nei giorni 15, 16 e 17 novembre si svolgerà in contemporanea, e lo stesso varrà per i visitatori della mostra – mercato d’arte moderna e contemporanea. Entrambe le manifestazioni sono organizzate dalla società padovana Nord Est Fair specializzata in eventi fieristici d’arte e antiquariato e sono sponsorizzate da Banca Mediolanum.

Orario continuato: sabato 9 e domenica 10 novembre: 10-20. Dall’11 al 14 dalle ore 15 alle 20 e dal 15 al 17 novembre ore 10-20. Informazioni e diverse opzioni per i biglietti in prevendita: www.antiquariapadova.com, pagina Facebook dell’evento e pagina Instagram @antiquariapadova.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: NEF Nord Est Fair srl. via A. Costa, 19 35124 Padova antiquaria@fierenef.com, www.nordestfair.com (+39) 049 8800305 Fax (+39) 049 8800944.