(Padova 9 novembre 2023) Il tappeto dei sultani (Hereké, valore da 8 a 12.000 euro) fatto in seta e oro, spicca nell’esposizione di antichi tappeti persiani, anatolici e causasici alla 39^ mostra- mercato Antiquaria Padova in corso alla Fiera di Padova; ma il più antico è un Malojer persiano di fine ‘800, mentre ve ne sono alcuni realizzati “a memoria” nei villaggi e sempre a telaio, senza che ne sia stato tramandato il disegno. Ampia la collezione di vasi in maiolica da farmacia realizzati da Mastro Domenico che nel ‘500 aveva una bottega a Venezia; e da Napoli proviene una coppia di busti in legno dorato di fine ‘600, la cui attribuzione è in fase di studio, assieme a una grande testa seicentesca di Platone in terracotta.

Tra i molti quadri antichi spicca una veduta veneziana dell’isola di San Giorgio (con acqua alta) che Giacomo Guardi, vedutista classico settecentesco come il padre Francesco, dipinse nell’Ottocento imprimendo un’atmosfera per la prima volta decadente: nei colori dimessi e nei soggetti (barcaioli al lavoro) la grande tela esprime il cambio di passo dopo la conquista di Napoleone. Molte le curiosità dell’esposizione, tra mobili, gioielli, sculture, orologi, oggettistica, fino a domenica 12 novembre con orario continuato: nei feriali 15-20 e nel week-end dalle 10 alle 20. Dal 10 al 13 novembre poi, sempre in Fiera a Padova, si terrà anche ArtePadova grande mostra - mercato di arte moderna e contemporanea, visitabile nei suoi 5 padiglioni anche con biglietto cumulativo.

CONVENZIONE MUSEI CIVICI DI PADOVA. Presentando in Fiera il biglietto di ingresso ai Musei Civici di Padova si avrà diritto all’ingresso ridotto per Antiquaria Padova e per ArtePadova, mentre presentando il biglietto delle due manifestazioni alla biglietteria dei Musei Civici di Padova, l'ingresso costerà 9 euro.Informazioni su orari e opzioni per i biglietti in prevendita: www.antiquariapadova.com, pagina Facebook dell’evento e pagina Instagram @antiquariapadovaAntiquaria Padova ha come sponsor Banca Mediolanum e Radio Company media partner.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: NEF Nord Est Fair srl. via A. Costa, 19 35124 Padova carlotta@fierenef.com www.nordestfair.com (+39) 049 8800305 Fax (+39) 049 8800944

Nelle foto allegate: La Venezia di Giacomo Guardi e il tappeto in oro dei sultani

 

FOTO E MATERIALI PER LA STAMPA su www.antiquariapadova.com. e pagina Facebook

Ufficio stampa: Roberto Brumat 347 3020664 mail@robertobrumat.it     www.robertobrumat.it