Antiquaria Padova, cultura salva investimenti

Dal 12 al 21 novembre 2021 ritorna Antiquaria Padova, prestigioso appuntamento d’arte antica, giunto alla 37^ Edizione. Antiquaria Padova vuole ripartire con una veste tutta nuova, saranno dieci (non più nove) i giorni di apertura, in crescita i contenuti culturali grazie a conversazioni di professionisti dell’antiquariato e del restauro: l’obiettivo è educare il pubblico alla bellezza dell’arte  antica ed orientare i compratori verso scelte sempre più ponderate.

Altra novità di quest’anno, l’opportunità di visitare con lo stesso titolo d’ingresso anche ArtePadova, dal 12 al 15 novembre (biglietto intero 10 euro, biglietto acquistato online nei siti delle manifestazioni 8 euro). Il pubblico godrà, così, di una grandiosa mostra d’arte che spazia dal Medioevo al contemporaneo.

La storica kermesse presenta una selezione di un’ottantina di espositori da tutta Italia con migliaia di pezzi, tra quadri e statue, mobili e gioielli, tappezzerie e orologi, porcellane, oggettistica, stampe, cornici, cristalli, arazzi, tappeti persiani di alta manifattura, stoviglie. Tra gli espositori citiamo Tornabuoni Arte Antica di Firenze; da Treviso gli argenti di Li Volsi & Sostero; maioliche, ceramiche e porcellane di Raffaello Pernici da Rosignano Marittimo (Li); gli oggetti medievali di Fabbri Arte Alto Antiquariato da Mantova; i mobili del Settecento veneziano portati da Cecchetto e Prior Alto Antiquariato di Asolo, da Matheus Arte antica di Vicenza, da Milani Antichità di Padova, da Rocchetto Antichità di Padova, i grandi capolavori dell’Ottocento della Galleria Arte Cesaro di Padova; Studiolo Fine Art di Milano; Antichità G.N. di Luciano Guagenti di Milano, Galleria 900 di Reggio Emilia; Umbria Sud di Emo Antinori Petrini da Perugia.

Un’altra opportunità offerta ai visitatori di Antiquaria Padova è quella di conoscere le più moderne tecniche di analisi e restauro delle opere pittoriche, lignee, marmoree, tessili, ottenendo sul posto consulenze, certificazioni di autenticità e diagnosi da parte di esperti.

Come per lo scorso anno, la rassegna metterà in atto i presidi anti Covid. Antiquaria Padova sarà aperta da venerdì 12 novembre fino a lunedì 15 novembre dalle ore 10.00 alle ore 20.00,  da martedì 13 novembre a venerdì 19 novembre dalle ore 15.00 alle ore 20.00, sabato 20 novembre e domenica 21 novembre dalle ore 10.00 alle ore 20.00. I bambini sotto i 12 anni entrano gratis.

 

 

English EN Italiano IT