(Padova 8 novembre 2023) Un fiore in bronzo della dinastia cinese GU nel 1878 ispirò il celebre vetraio- decoratore Emile Gallé il quale lo rielaborò creandone il raro elemento di arredo in bronzo (firmato) che compare nello stand romano di uno dei sessanta rinomati antiquari presenti in Fiera a Padova nella 39^ edizione della mostra- mercato Antiquaria Padova. Tra i vetri in esposizione si ammirano i Venini, gli Zecchin e i Martinuzzi; mentre tra gli arredi figura un grande mobile da sacrestia di inizio ‘700 fiorentino, uno scrittoio San Filippo (‘600 del Centro Italia) in noce massello, un mobile lombardo con alzata ad angolo decorata ad intarsio (seconda metà ‘700), una specchiera veneziana in legno intagliato e scolpito con fregi dorati e inserti in madreperla (metà del XVIII sec.), una coppia di cantonali veneti Luigi XIV intagliati e dipinti, un comò Luigi XV (Roma, prima metà del XVIII secolo) in legno intagliato e dipinto con piano sagomato in legno laccato a imitazione marmo, un trumeau veneziano lastronato in noce e radica di noce (XVIII sec.), un raro mobile di ebanisteria veneziana di metà Settecento sagomato in radica di noce e ciliegio che in pieno Rococò rispondeva al gusto sobrio dei nobili della laguna.

Tra le curiosità dei tanti dipinti che dal Quattrocento arrivano fino al secolo scorso, spicca anche una laguna con bragozzi veneziani che l’esule istriano Pietro Fragiacomo (Trieste 1856 – 1922) fu premiato nel 1907 alla 7^ Biennale di Venezia con il titolo “Afa”. La grande tela piacque a Vittorio Emanuele III che l’acquistò. Poi però la cedette, tanto che nel 1924 ricomparve in Biennale.

Questo e tanto altro (mobili, gioielli, sculture, tappeti persiani, orologi, oggettistica) restano in esposizione fino a domenica 12 novembre con orario continuato: nei feriali 15-20 e nel week-end dalle 10 alle 20. Dal 10 al 13 novembre poi, sempre in Fiera a Padova, si terrà anche ArtePadova grande mostra - mercato di arte moderna e contemporanea, che è possibile visitare nei suoi 5 padiglioni anche con biglietto cumulativo.

CONVENZIONE MUSEI CIVICI DI PADOVA. Presentando in Fiera il biglietto di ingresso ai Musei Civici di Padova si avrà diritto all’ingresso ridotto per Antiquaria Padova e per ArtePadova, mentre presentando il biglietto delle due manifestazioni alla biglietteria dei Musei Civici di Padova, l'ingresso costerà 9 euro.Informazioni su orari e opzioni per i biglietti in prevendita: www.antiquariapadova.com, pagina Facebook dell’evento e pagina Instagram @antiquariapadovaAntiquaria Padova ha come sponsor Banca Mediolanum e Radio Company media partner.

 

Giovedì sera vernice di ArtePadova

Giovedì 9 novembre alle ore 18 al padiglione 7 della Fiera a Padova, prima della visita guidata (su invito) ai 5 padiglioni della mostra- mercato di arte moderna e contemporanea, taglio del nastro della 33^ ArtePadova. Saranno presenti: Andrea Marcato assessore allo Sviluppo economico - Energia - Legge speciale per Venezia, Arturo Lorenzoni ed Elisa Venturini consiglieri regionali, Diego Bonavinaassessore alla Legalità del Comune di Padova (in vece del sindaco di Padova), Antonio Foresta presidente del Consiglio Comunale di Padova, i consiglieri del Comune di Padova Eleonora Mosco e Davide Meneghini, Vincenzo Gottardo vice presidente vicario Provincia di Padova, Cristian Bottaro consigliere provinciale di Padova, commissario Enrico Andreon Polizia Municipale di Padova, Patrizio Bertinpresidente Ascom Padova e Confcommercio Veneto e Luca Montagnin presidente provinciale C.N.A.. A fare gli onori di casa Nicola Rossi presidente di Padova Hall.

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: NEF Nord Est Fair srl. via A. Costa, 19 35124 Padova carlotta@fierenef.com www.nordestfair.com (+39) 049 8800305 Fax (+39) 049 8800944

Nella foto allegata: “Afa” di Pietro Fragiacomo, la tela acquistata da Vittorio Emanuele III

FOTO E MATERIALI PER LA STAMPA su www.antiquariapadova.com. e www.artepadova.com e pagine Facebook
Ufficio stampa: Roberto Brumat 347 3020664 mail@robertobrumat.it www.robertobrumat.it